Le radici del caprifoglio

Romanzo
Autore: Maria Pia Trevisan,   
ISBN: 978-88-6254-232-6

 

2019, pp. 120, 13,5x21

Brossura con bandelle

 

 

Prezzo:14,00€
Qtà:  

Sara e Nina sono due sorelle che trascorrono la loro infanzia nella campagna lombarda devastata dalla seconda guerra mondiale dove sbiadisce il ricordo di un padre mancato troppo presto. La vita di Sara è sempre stata dalla parte delle donne e dei più deboli, impegnata nel sindacato e nelle politiche sociali della sua città. Nina, la maggiore, fin da bambina bella forte e caparbia, ama il ballo e la mondanità e poco spazio concede all’affettività. Dopo molti anni di rancori sopiti, incomprensioni e invidie, che affondano le radici nell’infanzia e in complesse dinamiche familiari schiacciate dalla guerra, dalla povertà e dalle assenze, riaffiora prima la rabbia, poi il ricordo, infine la comprensione reciproca, che porterà le due sorelle, complice la malattia di Nina, a sviluppi inaspettati della loro storia familiare e del loro rapporto.

Un romanzo intenso, poetico e vitale, un percorso di consapevolezza e narrazione di sé che mette in discussione certezze, fa riemergere legami antichi dalle radici profonde come quelle del caprifoglio, odoroso e indistruttibile, che ricopriva i muri della vecchia casa di campagna di Nina e Sara.

 

Sara e Nina sono due sorelle sessantenni che provano a ricostruire un rapporto e una memoria familiare che, negli anni, le aveva allontanate. Dopo molti anni di rancori sopiti, incomprensioni e invidie che affondano le radici nell’infanzia e nelle dinamiche familiari annientate dalla guerra, dalla povertà e dalle assenze, riaffiora prima la rabbia, poi il ricordo infine la comprensione reciproca, che porterà Sara e Nina a sviluppi inaspettati della loro storia familiare.
Un romanzo intenso e vitale, affetti familiari che s’intrecciano, legami antichi dalle radici profonde come quelle del caprifoglio che ricopriva i muri della vecchia casa di campagna.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



Dello stesso autore:
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network