Lét Marefià il luogo dove riposano i sapienti

Sulle orme del naturalista perugino Orazio Antinori alla riscoperta della biodiversità dell’antico Regno di Shewa
Autore: AA.VV.,   
ISBN: 978-88-6254-036-0

 

 

2010, pp.168, ill., 17x24

Brossura con bandelle

 

 

 

Prezzo:20,00€
Qtà:  

Orazio Antinori (Perugia 1811 – Lét Marefià 1882) fu uno dei primi naturalisti-esploratori italiani ad addentrarsi nel cuore del continente africano. A Lét Marefià operò instancabilmente sia raccogliendo campioni naturalistici, principalmente zoologici, per poi inviarli ad alcuni dei più importanti musei di storia naturale italiani dell’epoca, sia effettuando non poche attività esplorative nei territori centrali dell’Etiopia.
Questo «uomo dalle suole di vento» vide una Natura libera e visse emozioni uniche e così forti, meravigliosamente espresse in non pochi dei suoi scritti, da «segnarlo» per l’intera esistenza ed a Lét Marefià il ricordo di questo ferénghi dalla lunga barba bianca vive ancora ovunque, come continuano a recitare, al suono del "massinqo" (un cordofono dalle antichissime origini), i vecchi "azmàri", cantastorie della tradizione Amhara.
È il secondo volume dedicato ad Orazio Antinori curato dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con ali&no editrice.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network