Quello che le cuoche non dicono

Storie e ricette dall'Umbria che mangia
Autore: Marcella Cecconi,    Silvia Buitoni,    Vania Tiecco,   
ISBN: 978-88-6254-166-4

 

Fotografie di Andrea Ottaviani

 

2015, pp.124, ill., 15x21

Brossura con bandelle

 

 

Prezzo:18,00€
Qtà:  

Tre donne, tre modi di interpretare il cibo e le ricette della tradizione umbra con accanto l’occhio attento di un fotografo goloso che ha immortalato i piatti, naturalmente dopo averli assaggiati. In cucina come nella vita gli autori di questo libro sono  amici e si muovono senza mai calpestarsi, riuscendo a creare atmosfere e sapori deliziosi. Quello che troverete in questo libro non sono solo ricette dell’Umbria che mangia suddivise per stagioni e ricche di prodotti del territorio, ma sono anche storie di luoghi, di frutti dei campi e delle fattorie, di segreti culinari di famiglia, sono atmosfere, amicizie e ricordi ritessuti in trame di vita disperse. Quello che le cuoche non dicono è anche questo.

«Quattro amici, ognuno con la sua passione ma tutti legati da quella per la buona cucina e per il convivio. Vania ed io cuciniamo per amici e parenti, in cucina come nella vita ci muoviamo senza mai calpestarci, riuscendo sempre a creare serate e sapori deliziosi. Marcella, autrice dei capitoli iniziali, è un’esperta di simboli e tradizioni. Andrea, il nostro fotografo, ci fa da occhio goloso e immortala le nostre creazioni, naturalmente dopo averle assaggiate. Durante una merenda a base di pizza e patate e buon vino rosso Marcella ha lanciato l’idea, e ognuno di noi ha deciso quale sarebbe stato il suo ruolo nella creazione della nostra prima opera. Quello che troverete in questo libro sono storie di luoghi, di tradizioni, di prodotti dei campi e delle fattorie, di segreti culinari di famiglia, storie di atmosfere, di amicizie ricordate, ritessute in trame di vita, e sono il pretesto per raccontare ricette e usanze della nostra amata regione: l'Umbria.»

Questo non è il solito libro di cucina, ma un vero taccuino-ricettario di famiglia dove sono stati annotati con cura cibi, cotture, utensili, ingredienti, stagioni e storie, tante storie, quelle che negli anni hanno intrigato, stupito, eccitato chi ha scritto queste pagine.
 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



Dello stesso autore:
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network