Tacuinum de' apparecchiatura

La tavola tra nuovi rituali e antiche trasgressioni
Autore: Walter Capezzali,   
ISBN: 978-88-6254-211-1

 


2018, pp. 128, ill., 13,5x21

Brossura con bandelle

 

Prezzo:12,00€
Qtà:  

Questo libro è una summa di galateo della tavola e dei suoi allestimenti che racconta il modo di apparecchiare, a volte convenzionale a volte piuttosto trasgressivo, succedutosi nelle varie epoche storiche. Curiosando nelle tavole conviviali famose, ricordando mode e superstizioni, introducendo nuovi linguaggi e cerimoniali poco conosciuti, tanti spunti e suggerimenti per apparecchiare in maniera originale o tradizionale dall’aperitivo al caffè. il Tacuinum de’ apparecchiatura è un felice connubio tra storia della gastronomia, arte, curiosità e linguaggi conviviali non codificati. Racconta l’evoluzione e la trasformazione dell’Arte del ricevere, dalla disposizione delle posate ai tovaglioli, dalla presentazione delle portate all’utilizzo dei diversi tovagliati, dai piccoli oggetti di complemento della tavola al menù artistico fino al corretto utilizzo di porcellane, piatti e bicchieri.

 

«Apparecchiare etimologicamente significa allestire una scena in cui si verificherà un evento. E in qualunque modo si voglia considerare, di scena effettivamente si tratta, una scena in cui i convitati sono allo stesso tempo attori e spettatori di una cerimonia che per svolgersi ha bisogno di cerimoniali, cioè di comportamenti codificati dall’uso e dalla cultura del luogo in cui si tiene.»

il Tacuinum de’ apparecchiatura è un felice connubio tra storia della gastronomia, arte, curiosità e linguaggi conviviali non codificati. Racconta l’evoluzione e la trasformazione dell’Arte del ricevere, dalla disposizione delle posate ai tovaglioli, dalla presentazione delle portate all’utilizzo dei diversi tovagliati, dai piccoli oggetti di complemento della tavola al menù artistico fino al corretto utilizzo di porcellane, piatti e bicchieri.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



Dello stesso autore:
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network