Appunti di scienze naturali

Autore: Gian Luigi C.,   
ISBN: 978-88-6254-002-5

 



2007, pp.80, ill., brossura,15x21
 

 

Prezzo:14,00€
Qtà:  

Raccolta semiseria, graffiante e ironica di poesie, aforismi e haiku dedicati al mondo naturale. Protagonisti formiche, api, ragni, fiori, alberi, oggetti, credenze popolari, motivi ricorrenti e vecchie filastrocche che infestano il mondo degli umani.
Una riflessione surreale sull’esistenza e sui mondi che popolano le fantasie più ossessive delle menti umane. Foto, disegni e testi dell’autore-esploratore Gian Luigi Carancini, ordinario presso la cattedra di Protostoria dell’Università di Perugia, che per ali&no dirige la collana dei “Quaderni di Protostoria”.
In modo altrettanto surreale si presenta ai lettori: «L’autore della raccolta di poesie (?!) contenuta in questo libro è nato nell’altro secolo, ed è cresciuto e vissuto per molto tempo a Roma, mentre attualmente va su e giù nel tratto centrale medio-tirrenico della penisola, millantando a destra e a manca ascendenze recanatesi. Per vivere svolge attività di venditore porta a porta di prodotti della cultura materiale.
Ha già pubblicato un libro-inchiesta, ormai introvabile, dal titolo “M’illumino, Vincenzo!”, nel quale denunciava la secolare barbara usanza da parte delle casalinghe di appiccarsi il fuoco in cucina nel caso di una ricetta fallita o di un piatto non riuscito troppo bene.
Tra gli hobby, ama ricordare, più che la prosa e la poesia (?!), la vignetteria, la fotografia, e la più antica archeologia.
Attualmente non pratica più alcuno sport, limitando l’attività fisica a quella stettamente collegata ai doveri familiari, tra i quali quello di tosatore d’erba nei fine-settimana, di traslocatore di mobili e di libri da un luogo all’altro e di qua e di là in occasione delle feste comandare, di trasportatore di alberi di piccolo fusto e di piante da esterno nei giorni feriali, nonché di annaffiatore di aiuole e siepi in ore antelucane nei periodi di maggiore siccità. Il suo motto preferito, al quale si è finora rigorosamente attenuto, è: "Spendi i soldi in fretta, prima che finiscano!"».

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network